22/09/2020

Procedure aziendali in contrasto alla diffusione del virus. Sistemi di Gestione e Audit di controllo adottati dalla Helps

La stretta collaborazione con le aziende nell’ affrontare e gestire la sicurezza degli ambienti di lavoro dallo scoppio della pandemia da Covid-19, ha permesso a noi di Helps di accumulare esperienza sul campo e mettere a punto Sistemi di Gestione e Procedure di Controllo con la finalità di assicurare contesti lavorativi sicuri, ovvero capaci di prevenire e contrastare la diffusione del virus.

Una tutela in più per lavoratori e datori di lavoro.

La nostra consulenza si articola:

  • Analisi delle procedure di sicurezza attuate dall’azienda e valutazione delle misure applicate al contesto specifico e alle esigenze della singola realtà produttiva, con il supporto delle figure previste dal D.lgs. 81/08 (Piano delle Misure di Rientro)
  • Individuazione e confronto sulle possibili misure di prevenzione e protezione (Protocollo delle misure di rientro), in relazione alla tipologia di attività e al livello di rischio di esposizione dei lavoratori.
  • verificare l’attuazione effettiva delle misure e la loro l’efficacia fornendo una attestazione di conformità delle misure attuate.
  • Audit di controllo allo scopo di accertare, mediante sopralluoghi “a sorpresa”, l’effettiva applicazione delle misure e la loro efficacia.

Gli audit vengono programmati in modo da verificare l’adozione di tutte le misure preventive contenute nel Protocollo in giorni differenti rispetto la data di prima verifica.

Gli Audit seguono una Check List (Lista di Controllo) eventualmente frutto anche di un confronto con l’azienda. L’esito delle verifiche viene poi documentato con l’emissione di un Report di verifica.

Scopo della verifica:

  • raccogliere “evidenze”, anche con fotografie, dell’adozione di tutte le misure adottate e contenute nel Protocollo aziendale;
  • documentare il livello di protezione in essere in prospettiva di una eventuale risalita dei contagi in autunno;
  • rafforzare la posizione dei dirigenti, preposti e datore di lavoro, in caso di contenziosi (rif. art. 2087 CC e art. 18 D.lgs. 81/08);
  • offrire maggiori tutele ai lavoratori e dare (a lavoratori e rappresentanti dei lavoratori) evidenza oggettiva.

Si precisa che non si certificata l’assenza del virus negli ambienti ma bensì la corretta applicazione ed il mantenimento di tutte le misure, cogenti e non, necessarie a ridurre il rischio di contagio e la diffusione del virus all’interno degli ambienti di lavoro.

Al termine di questa attività Helps rilascia una specifica attestazione/certificazione di conformità delle misure adottate dall’Azienda.

 

Esempio di attestazione

Contattaci per ricevere una consulenza